martedì 8 settembre 2015

OGGI PARLIAMO DI...I BENEFICI E LE PROPRIETA' DEL CACHI

In questo saporito frutto troviamo una notevole quantità di zuccheri semplici, cioè fruttosio e glucosio, quando la maturazione è completa: nel frutto acerbo, dal tipico sapore astringente, abbondano invece i tannini.
E' costituito per l’80% da acqua (minore percentuale nel cachi vaniglia o mela) e contiene anche betacarotene (http://goo.gl/t8LUW8), precursore della vitamina A, e vitamine B1, B2, B3, B6 e B9 (http://goo.gl/TpcdWH). In più vitamina C, il cui quantitativo è molto ridotto nel frutto molto maturo, e vitamina E. I minerali presenti sono potassio, fosforo, magnesio, calcio, sodio, ferro, zinco, rame e tracce di selenio e manganese.
Il frutto maturo è lassativo, per le fibre presenti, mangiandolo preferibilmente a colazione senza buccia e semi, è energizzante e ricostituente grazie a zuccheri e potassio, minerale con effetto anche diuretico. Il cachi protegge e depura fegato, milza e pancreas.

Vitamina C, betacarotene e licopene svolgono effetto antiossidante e rafforzano il sistema immunitario, mentre la lisina, uno degli aminoacidi presenti, facilita la calcificazione delle ossa. Il frutto è indicato per curare tosse, acne e infiammazione della prostata, e grazie al magnesio allevia i dolori mestruali.

Nessun commento:

Posta un commento