mercoledì 16 settembre 2015

OGGI PARLIAMO DI....I BENEFICI E LE PROPRIETA' DELLE NOCI

Prezioso frutto autunnale, le noci contengono vitamina A, del gruppo B (B1, B2, B3, B5 e B6), vitamina C, una buona quantità di vitamina E antiossidante, la vitamina K e la vitamina J.
I minerali che le noci forniscono al nostro organismo sono fosforo, magnesio, zinco, ferro, calcio, rame, manganese, selenio e potassio.
Troviamo nelle noci aminoacidi essenziali, tra cui lisina, triptofano e arginina, un nutriente indispensabile per prevenire il rischio di trombosi in quanto ha proprietà anticoagulanti del sangue.

Importante fonte di acidi grassi omega3, tra cui l’acido alfa-linoleico, le noci aiutano a prevenire i tumori al seno, al pancreas e alla prostata. Quest’organo dell’apparato genitale maschile è tenuto in buona salute anche dallo zinco, uno dei minerali



contenuti nelle noci.Gli omega3, in più, facilitano l’azione dell’insulina controllando i valori di glicemia nel sangue, agevolano il metabolismo del calcio bloccando così l’osteoporosi, mantengono in salute la pelle e rappresentano una valida cura per acne e psoriasi, abbassano il colesterolo LDL mentre aumentano un po’ quello HDL “buono”. Si trovano nelle membrane cellulari e, oltre a tenere in salute il nostro sistema nervoso, producono le cellule del cervello e degli occhi del feto, motivo per cui l’assunzione è consigliata anche in gravidanza.

Nessun commento:

Posta un commento