venerdì 18 settembre 2015

Oggi parliamo di...i benefici della vitamina C

La vitamina C è idrosolubile e quindi non viene immagazzinata nell'organismo. Le reazioni chimiche che si svolgono all'interno dell'organismo producono molecole di scarto, i radicali liberi. Si aggiungono poi fattori esterni come inquinamento e abitudini alimentari scorrette e l'eccessiva produzione di radicali liberi causa invecchiamento precoce ed il rischio di tumore. Infatti i radicali liberi tendono ad espandersi motiplicando le cellule anomale del tumore.

L'acido ascorbico (grazie all'assunzione di limone si debellò lo scorbuto nel sedicesimo secolo) ha la capacità di inglobare le molecole dei metalli pesanti che entrano nel nostro organismo ad esempio attraverso l'aria inquinata delle città e la trasporta nell'urina perchè venga eliminata. La vitamina C è quindi utile nelle malattie respiratorie come l'asma.
L'acido ascorbico consente inoltre la produzione di collagene, una proteina che si trova nei tendini, nelle ossa, nella pelle, nei denti e nelle cartilagini e che forma la membrana di rivestimento interno dei vasi sanguigni, quindi la vitamina C rinforza le vene e contrasta la fragilità capillare e le vene varicose. Importante funzione è quella di agevolare il flusso del sangue eliminando il colesterolo nelle vene, in cui l'accumulo di grasso è più probabile se la membrana è assottigliata. Un'adeguata assunzione di vitamina C aumenta la produzione degli anticorpi da parte dei globuli bianchi, per questo rende possibile il rafforzamento del sistema immunitario, e favorisce l'accumulo di calcio nelle ossa e l'assorbimento di ferro da 
parte dell'organismo.

Nessun commento:

Posta un commento