sabato 5 settembre 2015

OGGI PARLIAMO DI...I BENEFICI E LE PROPRIETA' DELLE ZUCCHINE

Costituite da molta acqua, poi in quantità decrescenti nelle zucchine troviamo carboidrati, proteine, ceneri, fibre alimentari e grassi.
Per quanto riguarda l'apporto di minerali è rilevante la presenza di potassio ma contiene anche fosforo, sodio, magnesio, calcio, ferro, zinco, rame e manganese.
Invece le vitamine di cui possiamo beneficiare sono la A (http://goo.gl/t8LUW8), la B1, B2, B3, B5, B6, B9 (http://goo.gl/TpcdWH), la C e la E.


Nella buccia troviamo un buon contenuto di acido folico e luteina, un carotenoide, che svolge effetto benefico sugli occhi proteggendo le cellule della retina da invecchiamento e stress. Ha inoltre effetto antinfiammatorio, contrasta l’arteriosclerosi, migliora l’elasticità cutanea e facilita la digestione.



Presente l’arginina, un aminoacido, che non può essere sintetizzata dall’organismo dei bambini in crescita e in alcune condizioni patologiche. Questa sostanza nel nostro corpo viene trasformata in ossido nitrico, importante per le funzioni cellulari e per rinforzare le difese immunitarie, e in creatina che serve ad agevolare la ripresa dopo uno sforzo fisico.

Nessun commento:

Posta un commento