martedì 15 settembre 2015

OGGI PARLIAMO DI....I BENEFICI E LE PROPRIETA' DELLA MELAGRANA

Frutto composto dai caratteristici piccoli semi rossi, la melagrana è una vera risorsa naturale per la salute del nostro organismo.
In quei semini troviamo vitamina C (http://goo.gl/Jlwyul) ed anche la A (http://goo.gl/t8LUW8) e quelle del gruppo B; i minerali presenti sono potassio, fosforo, sodio e ferro. Contiene anche acqua, zuccheri e fibre.

I preziosi flavonoidi conferiscono alla melagrana un effetto elasticizzante delle arterie e fluidificante del sangue. Inoltre, grazie ai flavonoidi, la melagrana è antiossidante per ostacolare i radicali liberi, responsabili di invecchiamento e tumori.
A tal proposito, uno studio dell’Università del Wisconsin, ha reso nota la proprietà del succo di melagrana di contrastare il tumore alla prostata. Il succo è deperibile da luce ed aria, per questo va consumato rapidamente.
Rilevante è la capacità di rinforzare il sistema immunitario per aiutare l’organismo contro i malanni stagionali.


Non meno importanti, infine, la capacità di rinvigorire la mucosa gastrica e la proprietà antibatterica contro l’Escherichia coli e lo Streptococcus mutans: quest’ultimo si trova nella bocca ed è responsabile della carie dei denti.

Nessun commento:

Posta un commento