domenica 20 settembre 2015

OGGI PARLIAMO DI...I BENEFICI E LE PROPRIETA' DELLA PERA

Abitudine diffusa è quella di sbucciare la frutta prima di mangiarla, ma proprio nella buccia della pera è presente la pectina, una fibra solubile che aiuta il transito intestinale e l’eliminazione del colesterolo cattivo. Comunque, la pera sbucciata è ugualmente utile per contrastare la stitichezza. Altra fibra alimentare adatta a ridurre il colesterolo è la lignina, che si trova anche nei fagioli.


Mangiare la pera, e la frutta in genere, presenta il vantaggio di consumare un alimento crudo assimilando così le vitamine più efficacemente: nonostante siano contenute in percentuali più elevate nelle verdure, molte di esse occorre cucinarle e la cottura danneggia le vitamine termolabili, cioè sensibili al calore, come la vitamina C (http://goo.gl/Jlwyul), di cui il nostro organismo può beneficiare mangiando la pera fresca e non quella sciroppata che viene cotta per garantire la conservazione in barattolo.
Importante è l’apporto dei minerali: potassio, calcio e boro aiutano rispettivamente a contrastare l’ipertensione, ridurre l’osteoporosi e potenziare la prontezza di riflessi.

La pera contiene molta acqua e l’effetto diuretico aiuta l’organismo ad eliminare le tossine e contiene fruttosio, trasformato in glucosio dal fegato per la produzione di energia necessaria all’organismo.

Nessun commento:

Posta un commento