giovedì 17 settembre 2015

OGGI PARLIAMO DI.....I BENEFICI E LE PROPRIETA' DELLA NOCCIOLA

Frutto secco deliziosamente abbinato al cacao nella preparazione di dolci, la nocciola contiene una notevole quantità di vitamina E oltre a quelle del gruppo B (B1, B2, B3, B6 e B9 http://goo.gl/TpcdWH): il benessere all’organismo deriva dalle proprietà antiossidanti per la protezione dai radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare e dell’insorgenza dei tumori (in particolare alla vescica), e protettive del sistema nervoso.
Il contenuto di fibre alimentari facilita il transito intestinale e, riducendo i tempi di presenza delle tossine nel colon, diminuisce il rischio di tumore.

La nocciola è una buona fonte di omega9, l’acido oleico, che ripulisce le arterie dal colesterolo “cattivo” e aumenta i livelli di colesterolo “buono”.
I minerali che la nocciola apporta all’organismo sono rame, ferro, manganese, calcio, magnesio, zinco, selenio e potassio.
Il manganese è presente nella composizione degli enzimi, molecole che facilitano le reazioni chimiche nell’organismo, e li attiva perché svolgano le loro molteplici funzioni, tra cui quelle antiossidanti e digestive. Come lo zinco, protegge la prostata.

Il magnesio mantiene il calcio in quantità adeguate, è quindi utile a prevenire l’osteoporosi oltre a garantire il buon funzionamento dei muscoli, compreso il cuore.

Nessun commento:

Posta un commento