venerdì 11 settembre 2015

OGGI PARLIAMO DI...I BENEFICI E LE PROPRIETA' DELLE LENTICCHIE

Le lenticchie sono un legume tanto piccolo quanto ricco di nutrienti: apportano carboidrati, proteine, molta fibra solubile (per dare sazietà, contrastare il colesterolo e i trigliceridi nel sangue e regolarizzare il transito intestinale) e grassi insaturi (utili a prevenire l’arteriosclerosi ed altre malattie cardiovascolari).
Troviamo nelle lenticchie anche minerali quali ferro per la produzione di nuove cellule, fosforo per l’assorbimento di calcio ed inoltre magnesio, potassio e le vitamine B1 e B3 (http://goo.gl/TpcdWH).

Gli aminoacidi contenuti nelle lenticchie costituiscono le proteine e vanno integrati con i cereali per consentire l’assorbimento delle proteine stesse.
Rallentano l’assorbimento dei carboidrati e per questo sono adatte ai diabetici, che necessitano di un’assimilazione più lenta degli zuccheri.
Sono i legumi con maggior effetto antiossidante per l’abbondanza di isoflavoni che favoriscono la rigenerazione cellulare e prevengono i tumori.

E’ preferibile scegliere le lenticchie secche da cuocere a quelle pronte da consumare perché non contengono conservanti. Consigliato il consumo durante l’allattamento per la loro proprietà galattofora di stimolare la produzione di latte materno.

Nessun commento:

Posta un commento